Questo mese una Newsletter tutta al femminile.
Parliamo di Cistite. 

Ognuna di noi ne ha sentito parlare o ne ha sperimentato i disagi almeno una volta nella vita; questa fastidiosa infiammazione delle vie urinarie è una delle patologie più diffuse nella popolazione, soprattutto femminile, e per alcune donne può essere un episodio tutt’altro che raro. Bruciore, minzione frequente, dolore pubico, urine torbide e tracce ematiche, sono i sintomi più comuni, il più delle volte la causa di tutto questo è da attribuire ad un batterio chiamato Escherichia Coli.
Questo batterio, infatti, è normalmente presente nella nostra flora intestinale e, in condizioni normali, non crea problemi. Quando però la sua concentrazione aumenta, spesso a causa di diversi fattori stressanti, ecco che risalirà il tratto urinario e lo andrà a colonizzare, causando l’infezione. Quali fattori possono esserne la causa?
Traumi meccanici,
Variazioni ormonali e menopausa
Stress,
Igiene intima inadeguata,
Stitichezza e disbiosi intestinale.
  Sembra poi che per alcune donne ci sia una sorta di “predisposizione” dovuta ad un abbassamento dei meccanismi di difesa dell’apparato urinario.
Il rivestimento che normalmente ricopre uretra e vescica (costituito da glucosamminoglicani) viene meno nella sua funzione protettiva

Quindi come possiamo aiutarci? Cosa possiamo fare in caso di attacco acuto e cosa in ottica di prevenzione?
 L’Uva Ursina  è un ottimo alleato. Le sue foglie piccole e coriacee contengono principi dall’ attività disinfettante e antiinfiammatoria.

Il GSE (l’ estratto di semi di Pompelmo) ha un effetto batteriostatico eccellente, è attivo proprio contro Escherichia C., non compromette la flora residente e non crea fenomeni di resistenza.
 La Pilosella, di cui si utilizzano le  foglie e le sommità, ha proprietà diuretiche ed antiinfiammatorie grazie alla presenza di flavonoidi e cumarine.
 L’Erica disinfetta uretra e vescica e attenua inoltre lo stimolo alla minzione.
 L’insieme di questi principi, associati fra loro, possono costituire un valido aiuto proprio al manifestarsi dei primi sintomi. Il mio consiglio è di concentrarsi su un trattamento intensivo  i primi giorni di infezione e poi continuare nel tempo a concentrazioni adeguate  per un effetto di mantenimento.

Una menzione speciale deve essere fatta al Cranberry,  Il Mirtillo rosso Americano, di cui si utilizzano le succose bacche rosse. Al suo interno troviamo composti  chiamati proantocianidine (PACa) che hanno proprio la capacità di impedire e ridurre l’adesività dei batteri alla vescica. Impedendo ai batteri di aderire alle pareti delle vie urinarie scongiureremo il ripresentarsi dell’infezione.
A braccetto del Cranberry, ricordiamo il D-mannosio, uno zucchero semplice che esplica una funzione antiadesiva sempre nei confronti dei batteri di Escherichia Coli. E’ quindi spesso molto utile se associato al Mirtillo rosso.

Ecco alcuni prodotti che possono essere utili per affrontare questa problematica:
GSE CYSTITIS RAPID
Un integratore completo, per affrontare in modo rapido ed efficace una cistite ai primi sintomi
SUCCO DI MIRTILLO ROSSO AMERICANO, CRANBERRY
La formula in succo concentrato è molto comoda e gradevole anche di gusto, permette efficacemente di evitare spiacevoli recidive
CISTILEVE MANNOSIO
L’abbinata perfetta di Cranberry e D-Mannosio, il modo giusto per favorire la funzionalità delle vie urinarie.

In ottica di prevenzione non possiamo non occuparci del nostro microbiota intestinale, fondamentale per mantenere in equilibrio la flora buona dell’ intestino. Oltre a curare particolarmente l’alimentazione è buona abitudine utilizzare periodicamente probiotici e prebiotici adatti. FLORASE INTEST è un integratore  per mantenere in buona salute il nostro intestino, composto da fibre prebiotiche e ceppi probiotici con l’importante presenza di Lactobacillo acidophilus.

Adattissima e fortemente consigliata è ovviamente una TISANA da comporre su misura per ogni esigenza, aiuterà a sfiammare, avrà effetto antisettico ed aiuterà a tenere pulite le vie urinarie.
La mia proposta è questa:  Uva Ursina, Pilosella, Erica, Gramigna, Malva, Karkadè.

Ti aspetto in negozio!

A Bologna in via Mazzini 39/2/a da lunedì a sabato
9.30-13.00 / 16.00-19.30