Tisane, tisane, tisane…

Quale modo migliore per iniziare il nuovo anno se non bevendo tisane?
Una buona tisana può accompagnarci in ogni momento della giornata. Una tisana al mattino al posto del caffè, una durante il giorno per aiutarci a drenare e depurare una alla sera per conciliare il sonno.
 Basta sceglierla in base alle proprie esigenze ed ai propri gusti, magari seguendo anche qualche buon consiglio.

Prima di tutto, facciamo qualche piccola precisazione:
sai cos’è una TISANA?
Secondo la Farmacopea ufficiale italiana, una TISANA è una preparazione acquosa ottenuta estemporaneamente (per infusione o decozione) da più droghe vegetali, destinata alla somministrazione orale.
Una Tisana è quindi una preparazione che possiamo ottenere in 2 modi differenti, tramite infusione avremo un INFUSO e, tramite decozione avremo un DECOTTO.
Comunemente si usa la parola “Infuso” anche per indicare una preparazione acquosa di una sola varietà di erba (ed esempio: infuso di camomilla o infuso di finocchio) o per indicare mix di sola frutta e fiori, gradevoli da bere ma senza particolari finalità salutistiche.
Quale differenza quindi  tra INFUSO E DECOTTO?
INFUSO:
si prepara versando sulle droghe, l’acqua alla temperatura di ebollizione, si lascia poi riposare, coperto, per un tempo variabile a seconda del tipo di pianta e di miscela.
Si utilizza l’infusione generalmente per le parti delicate della pianta, come fiori, foglie e alcuni tipi di semi (soprattutto quelli ricchi in oli essenziali).
DECOTTO:
si prepara facendo bollire in acqua più droghe vegetali. Si versa la miscela di erbe in acqua fredda e poi si porta ad ebollizione.  Si fa bollire per qualche minuto e poi si lascia riposare per un tempo variabile a seconda del tipo.
Il metodo del decotto si utilizza per quelle parti più coriacee della pianta, come radici e cortecce.

E adesso che sai la differenza, ti indico qualche altro accorgimento importante.
Rispetta sempre i tempi di infusione. Ogni tisana e ogni pianta hanno tempi differenti per estrarre i loro principi attivi.
E’ buona regola coprire la tazza con un coperchietto durante il tempo di infusione, soprattutto se ci sono droghe ricche in oli essenziali.

Spero di averti incuriosito.
Ti lascio quindi un’ idea di tisana adatta per questo periodo post festività che si prende cura del nostro stomaco e intestino un po’ appesantiti da qualche eccesso alimentare.
Carminativa e digestiva grazie  a Finocchio e Arancio amaro che  ristabiliscono equilibrio a livello dello stomaco. Depurativa e leggermente drenante grazie a Ortica e Tarassaco.

2 parti di Radice di Tarassaco
 2 parti di Semi di Finocchio
 1 parte di Scorze di Arancio amaro
 1 parte di Foglie di Ortica

Scegli una tazza capiente, magari una bella tisaniera con filtro e coperchio come questa. E’ la più adatta a questo scopo.

Per tazza metti 1 cucchiaio di miscela e lascia in infusione per 10/15 min.
Puoi berne  2/3 tazze al giorno.
Buona Tisana!

In negozio puoi trovare tutti gli ingredienti per preparare le tue tisane oppure scegliere tra una vasta gamma di miscele di erbe già mixate.
Ti aspetto a Bologna in via Mazzini 39/2/a da lunedì a sabato 9.30-13 / 16-19.30