Ripartire in Primavera

Tra tutti i periodi dell’anno, quello della Primavera, ha sempre rappresentato una fase decisiva ideale per la ripresa di nuovi ritmi. E così come tutto si rinnova intorno a noi, spesso è forte lo stimolo di ritrovare quella voglia di leggerezza anche dentro di noi. Lasciare andare gli eccessi invernali e fare pulizia.

Sicuramente avrai sentito parlare di depurazione, di detox e di drenaggio, parole complesse che portano ad un unico scopo: ovvero semplicemente quello di aiutare i nostri organi emuntori a lavorare meglio.

Se impariamo a sostenere e mantenere in salute il lavoro del nostro fegato, dell’intestino e dei  reni saremo già a buon punto nella ricerca del benessere dimenticato, o per meglio dire, assopito dagli eccessi dell’inverno.

Quindi, come capiamo se è opportuno intraprendere un percorso depurativo?

Innanzitutto ti consiglio di ascoltare i segnali che ti manda il tuo corpo.

Questi sono alcuni sintomi e campanelli di allarme che dovresti tenere in considerazione:

  • difficoltà digestive (gonfiore addominale, acidità e bruciore di stomaco)

  • alterazioni del transito intestinale (stitichezza o irritabilità)

  • retrogusto amaro in bocca

  • stanchezza (sonnolenza durante il giorno e spossatezza anomala)

  • eruzioni cutanee e prurito diffuso

  • ritenzione idrica e gonfiore generalizzato

Gli alleati  per ritrovare leggerezza

Aiuta il fegato  con le piante amare: Carciofo, Bardana, Tarassaco e Curcuma sono perfette per tisane depurative da bere 1 o 2 volte al giorno prima dei pasti.

Aiuteranno  la produzione della bile e la secrezione gastrica e miglioreranno  il funzionamento di fegato ed  intestino.

Anche l’infuso di Ortica è un ottimo depurativo del sangue,che abbina funzionalità disintossicanti e rimineralizzanti.

In Erboristeria puoi farti preparare una miscela su  misura. Ti aiuterò a scegliere la formula più adatta alle tue esigenze.

Se  alle tisane preferisci qualcosa di più pratico, puoi trovare diversi prodotti in forma di  sciroppo, capsule o stick bevibili.

Ecco qualche suggerimento:

Bilixir compresse forte- Santiveri

Raphanus fiale- Santiveri

Krauter Basen fluido- Santiveri

Se il lavoro si ferma al fegato però, avrai fatto il compito solo per metà, ecco che arriva in aiuto la Linfa  di betulla.

Ottima alleata nel processo di disintossicazione, allontana le scorie metaboliche e favorisce  il processo drenante e l’eliminazione dei liquidi.

La Linfa di betulla è un vero e proprio concentrato di  energia mineralizzante e antiossidante, è ricca di amminoacidi ed oligo elementi che aiutano il drenaggio dell’organismo e ristabiliscono l’equilibrio acido- base del corpo. Migliorando così l’eliminazione delle tossine organiche.

Linfa Detox è pura e preziosa linfa grezza di Betulla arricchita da gemme di Ribes Nero e gemme di betulla che andrà a ripulire il “terreno” e migliorerà il drenaggio complessivo dell’organismo.

Amica di leggerezza per il cambio di stagione.

Drenalinfa Bio Linfa Detox – Herbalgem

Ti aspetto da  Erbalice Erborsiteria per un consiglio personalizzato.

Siamo in Via Mazzini 39/2/a, Bologna

lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato 
9,30 -13,00 / 16,00 – 19,30
giovedì 9,30 – 13,00