Prepararsi all’Estate e proteggersi dal Sole.

Sta arrivando la bella stagione e con lei quella voglia e necessità di scoprirsi, alleggerirsi, lasciare andare il superfluo.

Cosa possiamo modificare nella nostra routine di bellezza e quali sono gli alleati verdi utili in questo periodo?

Partiamo dalla Beauty routine. Nessuna regola assoluta ma qualche semplice consiglio da seguire:

1. Prediligi creme dalla texture fluida e Sieri, che sono ricchi di attivi concentrati e nutriranno la pelle senza appesantirla. Scegli in base al tuo tipo di pelle, che sia secca, mista, grassa o sensibile. Esistono sieri specifici per ogni esigenza:

Il Siero viso idratante-rimpolpante con Acido Ialuronico 2% + Peptidi 2,5%, di Biofficina Toscana è indicato per una pelle asfittica, rilassata, spenta o con rossori. L’azione lenitiva è data dalla presenza di Malva.
Il Siero Purificante Biofficina Toscana, con estratto di mela e menta normalizza le pelli impure, miste e grasse.
Il Fluido antirughe opacizzante di  Palmea è un ottimo compromesso per pelli miste con prime rughe.
Per una pelle morbida e levigata è sicuramente da provare  il Siero solido all’acido ialuronico di Senso Naturale, ideale per tutte le tipologie di pelle ed in particolare per le più disidratate.

2. Adotta alcune pratiche con più frequenza; il caro amico Scrub è un ottimo alleato per pelle liscia e morbida, a maggior ragione adesso che mostriamo le gambe ancor di più.

Con IL MARE ADDOSSO tutto sarà molto più semplice perché questo Scrub è una miscela trifasica a base di Sale marino, oli vegetali e una fase detergente con 3 azioni in 1. Esfolia ,lava e idrata allo stesso tempo.

Un concentrato di Mare che  può considerarsi un vero e proprio trattamento di talassoterapia che sfrutta le proprietà benefiche dell’acqua marina.

Puoi utilizzarlo a secco sulla pelle asciutta per un effetto esfoliante più intenso oppure sulla pelle umida per un gommage leggero. Puoi scioglierlo nella vasca da bagno per un effetto tonificante e rinfrescante.

3. Non dimenticare di proteggerti dal sole anche in città, in questo caso utilizza la protezione solare più adatta al tuo fototipo.

Io ti consiglio di provare i Solari di Nature’s perché hanno un’ottima resa e sono formulati con un sistema di filtri fotostabili microincapsulati ad ampio spettro in grado di schermare raggi UVA, UVB e IR (infrarossi);

Contengono un complesso antiossidante, a base di acqua di arancia dolce bio, che aiuta a contrastare il precoce invecchiamento della pelle;

Sono resistenti all’acqua, per assicurare sempre un’ottima protezione, ed inoltre DIFENDONO l’ambiente, in quanto non contengono filtri dannosi per l’equilibrio marino come Octocrilene, Octinoxate, Homosalate e Oxybenzone, ritenuti responsabili della riduzione delle Zooxantellae, le alghe da cui dipende la vita dei coralli.

4 . Se hai una pelle sensibile che si scotta facilmente e vuoi contrastare il Photoaging; ovvero i danni che i raggi del sole provocano alla tua pelle, valuta un’integrazione con un integratore antiossidante.

BETASUN a base di  Carota Viola, Beta-Carotene, Licopene e Rame, protegge dallo stress ossidativo causato dai raggi solari, contrasta la formazione di macchie ed eritemi, contribuisce a mantenere una normale pigmentazione della pelle e la prepara all’esposizione solare.

Consigliato quindi non solo a chi desidera un’abbronzatura dorata, ma a chiunque voglia  proteggere e mantenere sana la pelle, evitandolo stress ossidativo dei raggi solari.

Infine nel periodo estivo emergono molte problematiche legate alla circolazione: gambe stanche e pesanti, gonfiore, formicolio e capillari dilatati ed evidenti.

Nel mondo vegetale alcune piante sono fedeli sostenitrici del benessere delle gambe e della circolazione:

La Vite rossa di cui si utilizzano foglie e semi, è un valido antiossidante per i disturbi della circolazione venosa. Gli OPC (anche noti come proantocianidine, o proantocianidine oligomeriche) estratti dai semi hanno proprietà antiossidanti e protettive dei vasi sanguigni.

La Centella Asiatica di cui si utilizzano le parti aeree, contiene saponine triterpeniche che danno tono ed elasticità alla parete venosa, migliorando la funzionalità del microcircolo e la resistenza delle pareti.

L’ippocastano in particolare il Gemmoderivato ottenuto dalla macerazione delle gemme è impiegato come antiedemigeno e vasoprotettivo; ottimo vasotonico utile nei traumi che coinvolgono i vasi, nelle sindromi varicose ed anche nelle emorroidi.

Puoi trovare queste erbe spesso associate insieme in integratori composti o, come nel caso dell’ippocastano(gemmoderivato) singolarmente in formato liquido.

Le foglie della Vite rossa sono ottime anche in tisana in compagnia di altre erbe dalle proprietà similari.

Ti aspetto in negozio
a Bologna 

in via Mazzini 39/2/a
lunedì-sabato
9,30-13,00 / 16,00-19,30
giovedì 9,30-13,00