Oggi parliamo di depurazione

Quale migliore occasione se non quella del dopo festività, dove gli sgarri sono stati tanti, per intraprendere una buona depurazione dell’ organismo?

Può sembrare semplice e scontato, ma cosa vuol dire veramente depurazione?
Spesso si parla di Detox, termine accattivante a mio avviso un po’ abusato per proporre  diete miracolose o intrugli  dalle composizioni poco chiare che possono togliere i chili di troppo.
Niente di più sbagliato! 

Non che questo argomento possa essere impossibile da trattare  con le erbe, ma bisogna fare delle distinzioni e chiamare le cose con i loro nomi.
Vediamo cosa si intende per depurazione in Erboristeria, perché può essere utile, come si manifesta e quali sono le piante alleate!

Quando parliamo di depurazione intendiamo sostenere la fisiologica funzione degli organi emuntori, primo tra tutti il Fegato

Questo organo è la grande centrale metabolica del nostro organismo, svolge diverse funzioni tra cui quello di sintetizzare e secernere la bile, contribuendo al processo digestivo.
Elimina tutte le sostanze di scarto del metabolismo come un vero “filtro anti tossine”.

In seguito a diversi fattori, tra cui diete molto ricche di grassi e alcool, assunzione di farmaci , stress e vari inquinanti, il fegato può rallentare il suo lavoro e diminuire la sua efficienza.
Il sovraccarico solitamente si può manifestare con più sintomi: stanchezza cronica, difficoltà digestive, rallentamento intestinale, sonnolenza dopo i pasti e mal di testa, fino a manifestazioni cutanee, come l’acne.

Depurarlo una o due volte l’anno, dopo le grandi abbuffate e nei cambi di stagione è un’ ottima abitudine!

Carciofo - Cynara scolymus
Cardo mariano - Silybum marianum
Tarassaco - Taraxacum officinale
Bardana - Arctium lappa
Schisandra - Schisandra chinensis

Quali sono quindi i nostri alleati?

Carciofo, Cardo Mariano, Bardana,Tarassaco e Schisandra sono alcune delle piante depurative perfette per questo scopo.

Contengono principi amari che stimolano la digestione e fibre prebiotiche che aiutano l’intestino, uno fra tutti il Tarassaco.
Il Carciofo è coleretico e colagogo, stimola la produzione e il flusso della bile, ha proprietà normalizzanti della glicemia e dei lipidi circolanti (colesterolo).
Il Cardo Mariano è un ottimo epatoprotettore, migliora la salute delle cellule epatiche ed è un forte antiossidante.
Infine la Schisandra aiuta nella rigenerazione epatica notturna, nei suoi frutti sono contenuti i lignani, composti che preservano il benessere del fegato e le sue funzioni.

Sapete che il fegato lavora di Notte? 
Possiamo quindi aiutarlo anche in questa fascia oraria.

In EPAFELL Bifase ritroviamo tutti questi estratti ed  andiamo a lavorare proprio rispettando il ciclo circadiano del Fegato!
Cioè il suo metabolismo diurno e notturno.

EPAFELL Bifase

Ed inoltre, per gli amanti delle tisane (anche di quelle più amare) esistono diverse miscele adatte a questo scopo che l’erborista laureato potrà formulare a seconda delle vostre esigenze!

Ti serve una consulenza?

Siamo a disposizione anche per consigli e consulenze esclusive. Vuoi confrontarti con calma su un problema che riguarda il tuo benessere o la cura della tua persona? Vuoi acquistare i tuoi prodotti preferiti in una fascia oraria più consona alle tue esigenze? Tutti i martedì e giovedì dalle 14 alle 16, saremo a tua esclusiva disposizione.
Scrivi a info@erbalice.it  oppure chiama 0510403499 per fissare un appuntamento.

Non hai ancora la nostra tessera virtuale?

Vieni subito a richiederla in negozio per cominciare a usufruire di tutti i vantaggi riservati ai clienti più affezionati.