Scivolare dolcemente nel sonno

Ogni sera si ripete quel momento magico, poco prima di chiudere gli occhi: posiamo il libro  sul comodino e spegniamo la luce. Siamo pronti per scivolare nella notte.

Se questa descrizione ti è familiare allora sai che bellissima sensazione si prova a godere di un sonno profondo e riposante.

Se invece ogni sera passi il tempo a contare le pecore e scorrere il telefono, cercando disperatamente di capire il motivo per cui il tuo cervello non si spegne, continua  a leggere che ho qualche consiglio da darti.

Il sonno è un momento strategico di grande operosità per il nostro corpo, l’intero organismo approfitta del sonno per inviare messaggi ormonali e svolgere importanti funzioni metaboliche e immunitarie.

Sappiamo quindi che è fondamentale per la nostra salute riposare bene e se questo non avviene sono tante le strategie naturali che possono aiutarci.

Tiglio, Biancospino, Passiflora, Melissa ed Escolzia sono alcune delle erbe della Notte che rilassano, distendono ed inducono un sonno profondo e riposante. Quale scegliere dipende sempre dalle esigenze personali.

Troppa ansia e agitazione? Prova Tiglio e Passiflora.

Fai fatica ad addormentarti e soffri di tachicardia? Scegli il Biancospino.

Vuoi evitare i risvegli notturni? Prova Escolzia.

Ti senti tesa come una corda di violino? Prova la Melissa.

Sono svariate anche le forme in cui le puoi assumere, capsule, gocce, compresse, da sole o in composizione ed ovviamente in tisana.

Sarò di parte ma la tisana migliore è sempre quella che ti prepara l’erborista: sfusa e  su misura.

La tisana inoltre  ha un duplice beneficio perchè permette di creare un rituale serale che  risulta sempre piacevole.

Portare l’attenzione al momento presente della preparazione, concentrarsi sui passaggi, la scelta degli ingredienti, il profumo delle erbe quando si apre il barattolo, l’attesa dell’infusione… poi finalmente il momento in cui puoi sorseggiarla con calma sentendone il calore tra le mani.

Ti consiglio anche di creare una routine del sonno da ripetere ogni sera, o quando ne senti la necessità.

Diffondere nella camera da letto o nel salotto oli essenziali rilassanti, predisporrà il tuo corpo alla calma. Puoi sceglierne uno o più da mixare in sinergia.

La lavanda rilassa e allenta le tensioni, il mandarino armonizza, il pino cembro allontana i pensieri, distende e purifica l’ambiente con il suo profumo balsamico.

Ecco alcune combinazioni interessanti:

Sonno sereno:

3 gocce Bergamotto

2 gocce Mandarino

2 gocce Lavanda

Relax profondo

3 gocce Pino cembro

2 Lavanda

2 Incenso

In alternativa puoi vaporizzare  direttamente sul cuscino o sulle lenzuola uno spray aromaterapico. Per un tocco erbaceo scegli lo Spray Sonno, per un tocco dolce e avvolgente, il profumo Carezza.

Spray Sonno e rilassamento
Carezza Profumo aromaterapico

La Notte è anche il momento ideale per la nostra pelle per rigenerarsi e rinnovarsi.

I trattamenti notturni per il viso daranno i massimi risultati e saranno un’ulteriore coccola e attenzione verso noi stessi.

Dopo aver fatto una doccia con il Bagnodoccia rilassante, applica il siero ed il balsamo contorno occhi.

Bagnodoccia Relax serale
Siero Supremo bifasico con Bachukiol
Contorno Occhi intensivo con lavanda bio


Non dimenticare la crema Comodino!

Crema Comodino cronocosmesi


Ora è tutto pronto per scivolare nella Notte!

🌜🎧 Ascolta

Ti aspetto in Erboristeria per un consiglio personalizzato.