Gli indispensabili in Inverno
Seppur ultimamente spesso molto mite, l’inverno è la stagione fredda dei malanni e delle giornate corte e buie. Questi primi mesi dell’anno sarebbero necessari, come accade in Natura, per riposare adeguatamente e accumulare energie in attesa della primavera.
Per accompagnarci in questo lungo periodo, sono tanti gli alleati vegetali che ci vengono in aiuto.
Vediamoli insieme!

Sosteniamo la mente e il corpo con gli Adattogeni
Quando il corpo ci manda segnali di affaticamento, non sempre la scelta migliore è quella di ricorrere a stimolanti ed eccitanti dal rapido effetto. Ascoltare quello che ci dice il nostro fisico ed aiutarlo ad affrontare gli eventi stressanti sul lungo periodo è possibile con Astragalo, Eleuterococco e Whitania, ottime piante Adattogene che aiutano a sostenere l’organismo nei periodi di forte stress, di debilitazione e in caso di deficit immunitario.

Astragalo EST Fitomedical Estratto secco in tavolette, di Astragalus membranaceus Bunge (radici).
Eleuterococco EST Fitomedical Estratto secco in tavolette, di Eleutherococcus senticosus Maxim
Withania EST Fitomedical Estratto secco in tavolette, di Withania somnifera, anche chiamata Asvagandha, svolge un’azione tonico-adattogena.

Utilizziamo piante riscaldanti
I più freddolosi devono sapere che molte spezie abitualmente usate in cucina sono veri e propri “focolari” naturali, oltre che preziose miniere di principi attivi benefici.
Parlo dello Zenzero e della Cannella, spezie riscaldanti che possono aiutare il nostro corpo nella produzione di calore.
Migliorando la circolazione generale riescono letteralmente a riscaldare il nostro corpo ed a farci sentire meno freddo oltre che ad aiutare il lavoro di molti organi, come lo stomaco migliorando la digestione.
Lo Zenzero è inoltre un eccellente rimedio per il raffreddore, dato il suo potere antiinfiammatorio, antisettico e antivirale.
Oltre al classico decotto, l’hai mai provato candito?

Troviamo sollievo con le piante balsamiche
Se i malanni stagionali ci attanagliano, cerchiamo sollievo da tosse, raffreddore ed influenza con semplici rimedi balsamici.
Il Timo è un ottimo aiuto per il sistema respiratorio, ha azione antisettica, antibatterica, balsamica e fluidificante. Lo si può usare in tutte le sue forme: sfuso in tisana, come olio essenziale ed anche in pomata.
La pomata al Timo, fresca e balsamica, se spalmata nelle zone giuste come petto, torace e collo è in grado di donare sollievo e accompagnarci durante le stagioni più fredde!
L’azione balsamica profonda del timo permetterà di alleviare notevolmente questi disturbi con un sollievo pressoché immediato. 

Phytocrema Timo - Altanatura Trattamento intensivo con vitamina E, olio di mandorle dolci, burro di karitè e 45% di etratti di Timo.

E infine ecco la ricetta per una tisana anti-malanno da sorseggiare tutti i giorni fino alla fine dell’inverno!

  • Timo
  • Tiglio
  • Zenzero
  • Sambuco
  • Liquirizia

Un cucchiaio per tazza in infusione in acqua bollente per 10 minuti.