Aprile dolce dormire? È arrivata la Primavera! La stagione del rinnovamento.

Dopo il letargo invernale  le energie del pianeta si rimettono in movimento e così anche il nostro corpo è invitato ad alleggerirsi e a risvegliarsi.

È facile sentirsi stanchi, intorpiditi e appesantiti. Per vivere al meglio questo periodo dell’anno è importante  aiutare il lavoro degli organi emuntori: fegato, intestino, reni e pelle.

Alcune piante, che spesso notiamo spuntare nei prati in questa stagione, possono aiutarci in questo lavoro di rinnovamento. 

Ad esempio il TARASSACO (Taraxacum officinale) sboccia nei prati con i suoi fiorelloni gialli che presto diventeranno dei bei Soffioni. Chi da bambino non si è divertito a giocarci, esprimendo un desiderio?

Il Tarassaco  ha proprietà depurative e drenanti. In erboristeria si utilizzano le sue radici, ma anche le foglie sono commestibili e spesso si utilizzano in insalata.

Il Tarassaco aiuta il drenaggio e la depurazione inoltre fa molto bene anche al nostro intestino, nutrendo e ripopolando la microflora.

È ideale per le “pulizie” di primavera come tutte le officinali contenenti principi amari

 

 

Per alcune persone però questa stagione  porta con sé anche il problema delle Allergie. Riniti, prurito,  fastidiosi sintomi respiratori  ed oculari.
L’alleato  che non può mancare è  il Ribes Nigrum . Del Ribes nero si utilizzano le gemme, è molto efficace infatti il Gemmoderivato, conosciuto per la sua azione cortisone-simile. Spegne l’infiammazione e regola la produzione di cortisolo, funzionando da vero e proprio antistaminico naturale.  Insieme a lui anche altri estratti vegetali, come la Quercetina e la Rutina (molecole di derivazione vegetale) sono antiossidanti e impediscono il rilascio di istamina. La Piantaggine invece  è  efficace sull’apparato respiratorio per la sua azione lenitiva, antiinfiammatoria e decongestionante!

BIOSTERINE® ALLERGY AREMEDY Integratore alimentare in compresse, ottimo in caso di allergie alle vie respiratorie

LA TISANA DI QUESTO MESE

La tisana di Aprile è dedicata agli occhi, in questo periodo chi è allergico può provare parecchio fastidio.
Con l’infuso di Tè nero e fiordaliso, una volta raffreddato e filtrato il composto, si possono fare dei bagni oculari da applicare con dei dischetti sulle palpebre. Sgonfieranno e sfiammeranno gli occhi irritati, per uno sguardo rinnovato!