A tutta voce!

Le serate Sanremesi ispirano la Newsletter di questo mese con i rimedi adatti alla cura della voce; problematica molto sentita da chi usa e sforza la voce tutti i giorni! In primis cantanti, attori, oratori, insegnanti, urlatori di vario genere e specie. Il rimedio giusto si chiama Erisimo, “l’erba dei cantanti”.

Erisimo (Erysimum officinale, Fam. Brassicaceace)
è una pianta erbacea annuale – o al massimo biennale –  originaria del Nordafrica, ma diffusa da secoli in Europa, Asia e America. Cresce anche in Italia ed è facile trovarla nei prati incolti.
Tradizionalmente utilizzata per la cura della voce, i dati scientifici attestano che gli estratti della pianta concorrono a lenire efficacemente le irritazioni della gola e che grazie ad alcuni componenti attivi – glucosidi solforati, flavonoidi e mucillagini – aiutano ad alleviare raucedine e tosse secca.
Utile quindi nei casi di afonia e abbassamento della voce, Erisimo ha un’azione lenitiva e antinfiammatoria diretta sulle corde vocali.
Risulta di aiuto anche quando raffreddori o influenze provocano un’eccessiva produzione di muco, in caso di tosse stizzosa soprattutto per i  fumatori più incalliti.

Qualche consiglio un po’ più pratico: In che forma troviamo L’Erisimo e come si usa? In tintura madre o estratto idroalcolico da sciogliere in un bicchiere di acqua, per 30 gocce due volte al giorno(il dosaggio cambia a seconda delle esigenze). Si può usare anche per effettuare dei gargarismi. In pastiglie, perle e spray è spesso associato ad altri principi lenitivi e sfiammanti della gola.
 In tisana è  tipicamente associato ad erbe balsamiche ed espettoranti come Timo ed Eucalipto e lenitive come Malva ed Altea.

E se all’abbassamento di voce si accompagnano altri sintomi tipici del raffreddamento? Puoi abbinare all’Erisimo anche la soluzione idralcolica di Propoli, antibiotica e antisettica, assicura una rapida e sicura risposta. Il balsamo pettorale di Pranarom, invece aiuta a respirare una ventata di aria fresca quando sembra impossibile. Un unguento da spalmare sul petto ricco di oli essenziali balsamici e decongestionanti.

Ti aspetto in negozio!
a Bologna in via Mazzini 39/2/a
da lunedì a sabato
9.30-13 / 16-19.30